Bormio, la vacanza che va bene sia d’inverno che d’estate!
I turisti si dividono in tre categoria: gli amanti irriducibili del mare, che al solo pensiero di passare le vacanze estive lontani dalla spiaggia si sentono male; gli appassionati delle città d’arte, che, zaino in spalla e mappa in mano, preferiscono fare file chilometriche pur di entrare in un museo, o camminare per ore per poter visitare tutti monumenti, le chiese e i luoghi d’interesse più importanti della città; infine, c’è l’amante della natura, che si rigenera, dopo un anno passato in ufficio, passeggiando nei boschi, facendo escursioni in bici, praticando sport e respirando aria pulita.
Bene, se appartenete a quest’ultima categoria, quanto stiamo per illustrare fa al caso vostro.
In provincia di Sondrio, in Lombardia, nell’alta Valtellina, c’è la cittadina, abitata da quattromila anime, di Bormio. Situata in pieno Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più antichi parchi naturali italiani, nato per tutelare le bellezze del paesaggio del gruppo montuoso Ortles-Cevedale e per promuovere il turismo sostenibile nella zona, che si estende dalla Lombardia fino al Trentino Alto Adige, Bormio è una località turistica d’eccellenza, che attrae turisti sia in inverno che in estate.
Per chi non ama il caldo e l’afa, passeggiare per i sentieri di montagna è un vero toccasana. Mentre in inverno ci si diletta con le piste da sci attrezzate, d’estate ci si dedica al benessere. Infondo, Bormio è famosa in tutto il mondo per le sue terme; esistono tre stabilimenti termali: le Terme di Bormio, che si trovano proprio a Bormio, e i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, che invece si trovano nella frazione del vicino comune di Valdidentro, Premadio. Questi ultimi due sono i più antichi, delle cui proprietà è possibile leggerne già negli scritti degli antichi romani.
Quelle dei Bagni di Bormio sono acque ipertermali, in quanto sgorgano a una temperatura intorno ai 40° C . Esistono nove diverse sorgenti, situate ad altitudini diverse, dai 1200 ai 1400 metri sopra al livello del mare. Delle nove sorgenti, la più famosa è senza dubbio la Sorgente Pliniana, dove l’acqua è batteriologicamente pura, al punto che un tempo veniva addirittura veniva imbottigliata come acqua minerale.
Sfruttando le due grandi risorse della zona, lo sci e gli stabilimenti termali, negli anni a Bormio sono nate tantissime strutture ricettive, che offrono servizi legati allo sport, al benessere e alla natura.
Dallo sci allo snowboard in inverno alla mountain bike, le scalate, il golf, il tiro con l’arco, la pesca sportiva, e l’equitazione d’estate, qui non ci si annoia mai. E quando si è stanchi, ci si può immergere nelle acque termali per una piacevolissima pausa all’insegna del relax e della salute.
La bellezza del luogo e gli ottimi servizi offerti hanno reso negli ultimi quindici anni Bormio meta ambita dalle squadre di calcio, non solo italiane, per i ritiri estivi. Ultima in ordine temporale la squadra allenata da Giampiero Ventura, il Torino, che, a giudicare dall’ottimo campionato disputato fino ad ora, sembra quasi il testimonial perfetto per illustrare le proprietà benefiche della zona.
Parlando di benessere, è importante sottolineare che i bagni termali non hanno come unica finalità il relax, anzi; le acque termali hanno importantissime proprietà curative, e vengono spesso prescritte dai medici per il trattamento di numerose patologie, per disturbi respiratori, problemi vascolari e circolatori, per asma e bronchite, per allergie della pelle, e per sedute specifiche di massaggi e fisioterapie.
Se volete trascorrere una vacanza all’insegna del benessere, della salute e della natura, Bormio è il posto perfetto per voi. Quindi, approfittate di una delle tantissime offerte che è possibile trovare in rete e prenotate le vostre camere in uno degli hotel della cittadina, e non ve ne pentirete.
Matteo