PET AIRWAYS: La prima Compagnia esclusivamente per gli animali.
Secondo degli studi effettuati negli Stati Uniti, dove la gente consacra un vero culto agli animali domestici, qualchi 76 millioni di gatti e cani viaggiano ogni anno di cui 2 millioni in aereo e soltanto qualchi piccoli animali sono accettati in cabina. Gli proprietari di animali, sopratutto domestici, temono sempre il trauma ed i rischi di fare viaggiare questi ultimi nelle stive delli aerei. E la ragione per laqualle, Dan Wiesel a pensato qualchi anni fa, a creare una compagnia riservata al trasporto dei animali domestici.
L’idea della creazione della compagnia era all’origine, cioè in 2005, di offrire una soluzione sicura e confortevole per il trasporto di animali domestici. Il primo volo di Pet Airways è stato effettuato il 14 Giulio scorso da Teterboro, un piccolo aeroporto privato situato a 16 kilometri al nord-ovest di Washington, con un Beechcraft 1900, fornito dalla compagnia «Suburban Airways». In fatto, un contratto è stato firmato con questa compagnia: l’aereo potra contenere 50 cani e gatti. L’equipaggio si composa di due pilote, accompagnati di un capo di cabina spezzializato nel curo degli animali. La compagnia offre anche un servizio spezzializato che fa tutta la differenza. Come ad esempio, i sedili dell’aereo sono stati cambiati da scaffali sulquali sono alienati 3 piani di cuccie di viaggio spezzialmente fabricati per l’apparato. Il sistema anche è semplice: l’animalo è lasciato in un salotto speciale nell’aeroporto, da due ore prima il viaggio fino a 72 ore. L’assistente, cioè il capo di cabina prende cura dei animali domestici prima l’imbarcazione, durante il volo ma anche dopo il viaggio, si occupa dell’igiene in generale (è diverso nel casi di un viaggio normale in aereo dove gli poveri animali devono tratternersi da pissare). I piccoli amici a quattro zampe avranno a disposizione, a terra, una sala d’aspetto ben attrezzata mentre a bordo saranno sistemati in apposite cabine illuminate e pressurizzate, controllati dall’assistente solerto e presente. Ci saranno anche ceste per il riposo, nel viaggio di viaggi prolungati. In ogni aeroporto, gli animali dispongono di un «Pet Lounge» dove possono riposarsi prima di viaggiare. Per esempio: durante il traghetto New-York – Los Angeles che dura 24 ore, gli animali possono fare un stop a Chicago per una passegiata, dove possono giocare a cenare. Dispongono anche di cuccetta per la notte. Dopo il volo, un torno ai bagni è necessario. Dopo questo, gli animali sono datti ai loro proprietari nel salotto privato. I vantaggi del viaggio con la compagnia Pet Airways sono numerosi. C’è per esempio la possibilità di prenotare sul sito «http://www.petairways.com» con possibilità di prezzi scontati. Inoltre, i prezzi dei biglietti costano meno di un viaggio in bagagliaio. L’attenzione ai dettagli è quindi primordiale, che sia a terra oppure a bordo, con un’assistente per fare la ronda ogni 15 minuti. Nel caso il proprietario dell’animale non puo prenderlo, l’animale è preso in carica per la notte.
Riservato per il momento ai nostri piccoli amici a quattro zampe, Pet Airways studia già la possibilità di trasportare degli ucelli cosi come dei animali più esotici nel futuro. Il Management di Pet Airways fa anche sapere che nell’arco di qualche anno, la flotta toccherà una ventina di altro scali negli USA ed il prossimo anno, potrebbe arrivare anche in Canada, a Toronto, Montréal e Vancouver. Le dramme di bagagliai sono relativamente frequenti. Si svolge essenzialmente di soffocamenti a causa della mancanza d ossigeno oppure li ustioni causati dalla prossimità dei motori secondo ai servizi di ispezione animale. Ora possiamo dire che grazie a Pet Airways , il viaggio in aereo da un nuovo respiro a dei condizioni migliori per i nostri piccoli amici, perchè hanno un posto importante nel viaggio che avvrano ad effetuare…
Matteo