Roma 4 stagioni
Roma 4 stagioni Organizzare un viaggio può nascondere un mare di insidie. Un passo falso e la vostra vacanza può essere rovinata da una squallida stanza d’albergo, un ristorante costoso o un pomeriggio sprecato ad una attrazione che si rivela essere solo una trappola per turisti. Ecco perché è fondamentale pianificarla attentamente e scegliere cosa fare a seconda della stagionalità. Una delle destinazioni più amate e che chiunque al mondo desidera visitare almeno una volta nella vita è la caput mundi, ovvero:
Organizzare un viaggio può nascondere un mare di insidie. Un passo falso e la vostra vacanza può essere rovinata da una squallida stanza d’albergo, un ristorante costoso o un pomeriggio sprecato ad una attrazione che si rivela essere solo una trappola per turisti. Ecco perché è fondamentale pianificarla attentamente e scegliere cosa fare a seconda della stagionalità. Una delle destinazioni più amate e che chiunque al mondo desidera visitare almeno una volta nella vita è la caput mundi, ovvero:
Roma
Arte, spettacoli, divertimento, moda, cibo e a pochi chilometri anche il mare, Roma è una di quelle destinazioni che vale la pena visitare in qualsiasi periodo dell’anno. È sempre bella e magica, il clima mediterraneo e il calore e ospitalità della sua gente la rendono una delle mete più ambite. Roma dispone di strutture alberghiere di ogni tipo e per ogni necessità, dal bed and breakfast a Roma più economico e allo stesso tempo grazioso e ospitale, all’albergo più lussuoso con a disposizione un’infinità di servizi aggiuntivi, come la spa o un parco privato per una passeggiata nel verde. È sempre bene prenotare con un certo anticipo, per assicurarsi la migliore delle offerte e una più ampia disponibilità, servendosi dei siti di booking Roma che vi daranno la possibilità di fare una ricerca mirata, in base alla zona, il budget e la distanza dalle principali attrazioni turistiche. La rete dei trasporti pubblici è efficiente e si estende per la maggior parte della città, quindi avrete massima libertà di movimento a un costo contenuto. Le principali fermate della metro sono state create ad hoc per fare tappa nei siti storici della città, e la rete di autobus vi darà modo di districarvi tra le vie della città godendovi il panorama.
Cosa vedere a Roma?
Le cose da fare e vedere a Roma sono tantissime, partendo da monumenti simbolo come il Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Il Pantheon, San Pietro, i Musei Vaticani e il quartiere di Trastevere; per chi ama lo shopping le vie immancabili del lusso sono Via Condotti, Via del Corso, Via del Babuino e Piazza di Spagna, per chi ama i mercatini c’è quello domenicale di Porta Portese e per chi ha il pallino dell’antiquariato c’è la zona di Via Giulia. La maggior parte del tempo la passerete probabilmente gustando i manicaretti tipici della cucina romana: bucatini all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, abbacchio alla romana, coda alla vaccinara, porchetta di Ariccia, carciofi alla romana e se avete ancora spazio un bel maritozzo con la panna. Non è una cucina esattamente dietetica, ma si sa che in vacanza è tutto lecito. Quando pensate di aver visto ormai tutto, arriva la notte e Roma si anima di suoni e colori dei suoi innumerevoli locali e di famosi punti di riunione come Campo dei Fiori con i suoi pub o San Lorenzo dove gli studenti della capitale si godono la movida romana nei numerosi localini. D’estate la gioventù romana si sposta verso Ostia, con i suoi locali e piste da ballo sul mare; pianificate con cure le vostre giornate in modo da conservare le forze per la lunga notte romana.
Matteo