La tua vacanza low cost fai da te
Il momento di andare in vacanza è sicuramente tra i più attesi da tutti i turisti italiani e non, quindi alcune informazioni utili non possono che aiutarvi ad organizzare al meglio il vostro prossimo viaggio.
Chiaramente questi consigli diventano utili nel momento in cui decidiate di organizzarvi un viaggio a modo vostro, senza rivolgervi ad agenzie od a terzi.
La primissima cosa da fare è decidere, chiaramente, la meta. Qui i consigli non sono così utili perchè ognuno ha i propri gusti, però se magari siete indecisi potete iniziare subito con la ricerca.
Eh si, avete capito bene. Iniziare più presto possibile la ricerca di informazioni è la cosa fondamentale da fare, infatti in questo momento di crisi e di tecnologia, se si decide di organizzarsi da se una vacanza è principalmente per cercare di risparmiare qualche soldo e in qui ci viene incontro internet.
Ecco le cose principali da fare:
– Controllare almeno una o due volte a settimana i maggiori siti di compagnie aeree low cost (RyanAir, EasyJet, Airone) per capire se e come variano i prezzi verso le vostre possibili mete cercando (grazie anche a molta fortuna) di scovare qualche offerta straordinaria che ogni tanto salta fuori senza preavviso. Sicuramente il biglietto aereo è quello dove, se bravi e fortunati, si può riuscire a risparmiare veramente molto grazie alle tante compagnie aeree low cost che possono offrire anche voli a prezzi stracciati, quindi il mio consiglio è quello di dare la giusta importanza a questo momento dell’ organizzazione del viaggio.
– Controllare, non così spesso, anche i principali siti che offrono una vasta gamma di offerte sugli alberghi (Booking, Trivago, Venere) per sperare di incappare in qualche rara promozione che vi può permettere di risparmiare anche qui qualche soldino.
– Controllare, questo potrebbe essere messo anche al primo posto, siti e blog di viaggi dove potete trovare: A) Consigli e commenti di persone che prima di voi hanno organizzato un viaggio magari proprio nella meta da voi scelta B) Notizie sulle promozioni riguardo ad aerei low cost e alberghi, molte volte la visita a buoni blog di viaggio può farvi risparmiare molto tempo perchè collezionano molte informazioni sparse nel web che vi possono essere utili.
Spero quindi di esservi stato utile e vi auguro un buon viaggio!
Matteo