Luoghi interesse zona termini
Siete arrivati a Roma per un viaggio di lavoro, e volete comunque impiegare qualche ora per visitare qualche meraviglia della capitale? Di solito, chi arriva nella Capitale è quasi obbligato a transitare per la zona della Stazione Termini: per questo motivo vogliamo fornirvi alcune indicazioni su cosa vedere in questa zona così da sfruttare le poche ore libere per una visita a qualche museo o a qualche punto di interesse specifico.
I punti di interesse più vicini alla Stazione Termini
Trovandovi per lavoro a Roma, il primo consiglio è di farvi trovare un albergo in zona Termini, così da avere tutto a portata di mano, dai trasporti più comodi ad alcuni dei musei e delle chiese degne di una visita almeno una volta nella vita!
A pochi passi dal terminal ferroviario potete trovare il Museo Nazionale Romano “Palazzo Massimo”, un complesso realizzato in stile neorinascimentale. Oltre a visitare il Palazzo per le sue caratteristiche architettoniche, potrete trovare al suo interno una delle principali collezioni di arte romana classica al mondo. La struttura è suddivisa in quattro piani, contenenti le migliori produzioni artistiche dell’epoca tardo-repubblicana e tardo-antica: un ricco museo dove poter ammirare opere di oreficeria, mosaici e affreschi, e le sculture più famose dedicate ai protagonisti del periodo.
Le terme di Deocleziano
Un’altra meravigliosa attrazione per i turisti in zona Termini sono le Terme di Diocleziano: si tratta del più ampio complesso termale della Roma Antica, costruito a cavallo del III secolo d.C. dagli imperatori Massimiano e Diocleziano. Per arrivarci basta uscire dalla stazione e dirigersi verso Piazza dei Cinquecento. L’importanza di questo complesso, all’epoca, era altissima, in quanto si occupava di fornire il servizio termale ad alcuni fra i più popolosi quartieri dell’Urbe, ovvero il Viminale, l’Esquilino ed il Quirinale. Fu costruito eliminando in pratica un’intera zona della città, e trasferendo tutti gli abitanti, oltre naturalmente a modificare completamente la viabilità dell’epoca.
Oltre la storia…
Nei pressi di questi luoghi di interesse storico, potete anche soddisfare voglie più passeggere: a Piazza della Repubblica trovate, sotto il colonnato, diversi ristoranti, un fast food ed un Cinema Multisala. Inoltre, dalla piazza parte una delle più importanti strade del Centro, ovvero Via Nazionale: oltre allo shopping, dopo qualche centinaio di metri si torva il Palazzo delle Esposizioni. Potete verificare se nel periodo in cui state visitando la città di Roma, è presenta una mostra fotografica o pittorica dedicata agli artisti che più vi piacciono.
Matteo