Trapani cuore del Mediterraneo
Affascinante e ricca di sfumature culturali come tutte le città di mare, Trapani, con la sua singolare silhouette che ricorda una falce, si trova nella punta estrema della Sicilia occidentale.
Il centro storico e il porto della città sono strettamente legati tra loro, chi ha la fortuna di arrivare in nave può ammirare le sue architetture eleganti e preziose, chiese, palazzi e monumenti sembrano infatti creare una sorta di palcoscenico dai colori caldi e brillanti.
Il mare è sicuramente l’elemento che la caratterizza, a sud con il Porto e la zona delle Saline e sul litorale nord con una lunga spiaggia di sabbia dorata; sette km di costa di cui buona parte attrezzate, per vivere comodamente una vacanza al mare.
Passeggiando per il centro storico si attraversano piccole stradine e passaggi che giungono a nord, fino alle Mura di Tramontana, costruite dagli spagnoli per difendere la città dagli attacchi dei nemici. Numerosi e bellissimi i palazzi nobiliari e le chiese che incontrerete lungo il Corso Vittorio Emanuele, l’antica Rua Grande , tra cui, il Palazzo Senatorio , il Palazzo Riccio di San Gioacchino, la Chiesa del Collegio dei Gesuiti e la Cattedrale di S. Lorenzo ma altrettanto interessanti quelli che si affacciano sulla Rua Nova, odierna Via Garibaldi, salotto della città. Nella bellissima location dell’ ex Mercato del Pesce si susseguono invece gli eventi culturali dell’estate..
Ma la presenza di tanti popoli e culture diverse, insieme alle numerose tracce tangibili ha lasciato, in questo angolo di Sicilia, fantastiche influenze e contaminazioni anche nella sua cucina e gastronomia. Perdetevi dunque tra cibo da strada, cannoli, cassate siciliane, granite, gelati, cous cous e tanto altro… sarà una gioia per il vostro palato.
Trapani è un’ottima meta estiva per chi ama il mare, ma ci sono molte occasioni durante tutto l’anno per scoprire questo territorio e godere del suo clima mite anche in inverno.
Scegli a Trapani un comodo B&B, un elegante Hotel o un’accogliente Casa vacanza e interrompi il solito tra tran per partecipare alle numerose Sagre e Feste dedicate al cibo o legate agli eventi religiosi.
A fine Settembre, dal 18 al 27, regalatevi un tuffo nell’atmosfera internazionale del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Una gara singolare tra Chef provenienti da tutto il Mondo con tanta musica, tanto divertimento, tanto cous cous… e un mare ancora caldo e trasparente cui è difficile rinunciare.
A Dicembre , a pochi minuti da Trapani, potete fare un salto indietro nel tempo visitando il Presepe vivente di Custonaci, realizzato nella Grotta Mangiapane, uno dei luoghi più suggestivi dell’agro ericino.
Pasqua è invece il momento delle Processioni.
La più famosa ed antica è quella dei Misteri di Trapani, dura 24 ore e si snoda lungo le vie del suo centro storico, ma ce ne sono anche nelle città vicine ad Erice, Buseto Palizzolo e Marsala.
Tanti buoni motivi per trascorrere in relax le vostre vacanze.
Matteo