Le bellezze d’Austria: Il Salisburghese
Regione nel cuore dell’Austria , è considerata un vero angolo di paradiso facilmente raggiungibile. Dall’Italia la via più semplice è l’autostrada Udine-Villaco Spittal an der Drau- galleria del Katschberg, quindi l’autostrada dei Tauri oppure per le bellissime strade regionali. Ideale sia per vacanze più lunghe, sia per brevi weekend con partenza anche dal nord Italia.
La visione di questa terra non potrà lasciare indifferente nessuno. Il salisburghese non rappresenta solamente l’incontro tra i romantici laghi che riflettono i contrafforti boscosi delle Alpi, il regno delle nevi e dei ghiacciai, ma anche il tesoro della cultura e dell’arte austriaca. Da secoli questa zona è stata teatro di manifestazioni artistiche e culturali , l’emblema di ciò è Salisburgo, capoluogo della regione , città natale di Mozart dove ogni anno si svolge il Festival musicale che trasforma la città nella capitale della musica e del teatro, e il festival è solo una piccolissima parte di quanto la città e la regione offrono al turista.
La regione è suddivisa in cinque distretti, ognuno con le sue particolari attrazioni.
Proseguendo da nord a sud si incontrerà la Flachgau, importante per la bellissima città di Salisburgo e per gli innumerevoli laghi che sono le ultime tracce del ghiacciaio « Salzachglestcher » che ha formato questo paesaggio 200000 anni fa. Sotto la Flagau c’è la circoscrizione più piccola e più recente del Salisburghese il Tennengau che deve il suo nome alla catena del Tennengebirge, il paesaggio appartiene al tipo alpino settentrionale con alte montagne ricoperte da fitti boschi. Nel centro del Salisburghese c’è il Pongau, zona con una vastissima varietà di paesaggi, da non perdere è la famosa Valle di Gastein, con i suoi grandi alberghi termali, già frequentati dall’imperatore Francesco Giuseppe, nel passato qui nacque la febbre dell’oro, ora l’oro non c’è più ma turisticamente il Pongau rimane una miniera senza fine. A est, confinante con la Carinzia, c’è la sperduta terra del Longau, circondata da alte montagne è un esteso altopiano a 1000 metri di altitudine; la sua maggiore attrazione è la possibilità di escursioni in zone che hanno conservato la loro bellezza originaria. A ovest confinante con il Tirolo c’è la zona del Pinzgau dove si trova il Parco Nazionale degli Alti Tauri, istituito per conservare intatto il paesaggio alpino originario: le montagne, dal selvaggio altopiano del Mare di Pietra ai massicci rocciosi del Loferer dominano maestose la valle del Saalbach.
La regione di Salisburgo appare ricca di terre da esplorare che offrono moltissimo anche al turista più esigente, dallo sportivo sciatore , all’amante della musica, allo studioso di storia dell’arte.
Matteo