SUGGERIMENTI PER LE VACANZE: VERONA E SIENA
L’estate sta arrivando e, per coloro di voi che nonostante la crisi economica possono ancora permetterselo, è ormai giunto il momento di decidere dove trascorrere le vacanze estive.
L’idea di oltrepassare i confini nazionali è sempre molto gettonata, nonostante il nostro Paese offra un’infinità di opportunità turistiche, sia per chi è interessato ad una vacanza artistico-culturale, sia per chi intende dedicarsi a qualche giorno di puro relax sotto l’ombrellone o godendosi meravigliosi panorami in una delle tante affascinanti località montane.
Per quanto riguarda l’aspetto artistico-culturale, tra le più apprezzate mete italiche spiccano naturalmente Roma, Firenze e Venezia. Centri meno nazionalpopolari ma molto interessanti da visitare sono, tra gli altri, Siena e Verona.
Siena, la città del celebre Palio, è una delle tante meraviglie presenti nella regione Toscana. L’elemento turistico principale, nonché nucleo centrale della piccola città medioevale circondata dalle colline, è la stupenda Piazza del Campo (foto), nel quale si tiene annualmente il Palio. La piazza è sovrastata dall’imponente Palazzo Pubblico e dalla sua torre, la Torre dei Mangia, sulla cui vetta si può godere di un ottimo panorama su tutta la città. Poco distante da Piazza del Campo si trova il Duomo di Siena, uno dei più particolari e caratteristici d’Italia, composto dalla Cattedrale, dal Battistero, dalla Cripta e dal Museo dell’Opera. Merita una visita anche il Museo Civico, sede di dipinti di enorme prestigio.
Anche la città di Verona, situata nel Veneto, ha un patrimonio architettonico di grande rilevanza, che le permette di ricevere ogni anno circa 3 milioni di visitatori. Il monumento di maggior fascino è la sua arena, anfiteatro romano sede di numerosi concerti ed eventi. Altro simbolo della città è la casa di Giulietta, sede del famoso balcone dal quale la giovane comunicava con l’amato Romeo nella vicenda raccontata dal famoso romanzo di Shakespeare. Da segnalare poi il Duomo di Verona, eccezionale mix di gotico e romano, Piazza delle Erbe, vivace centro cittadino circondato da affascinanti monumenti storici, la Chiesa di San Zeno Maggiore, Castelvecchio e il Ponte Scaligero.
Siena e Verona sono due suggerimenti che offriamo a tutti coloro che sono ancora indecisi su dove trascorrere le proprie vacanze. Per ulteriori idee potete visitare il sito di promozione turistica vacanzelastminute.eu
Matteo