Assicurazione viaggio
Assicurazione viaggio, recesso dal contratto, bagaglio, infortuni: E’ ormai arrivato il momento di progettare le proprie vacanze. La scelta della meta è il momento più significativo, ma altrettanto lo è la scelta di un’assicurazione viaggi. Tanti piccoli infortuni possono trasformare ben presto la vostra agognata vacanza in un incubo. Si va da una banale influenza ad un infortunio, dal furto o smarrimento del proprio bagaglio a problemi di salute legati ad un nostro familiare.
Questi e altri eventi sono oggetto, in vario modo e con diversi gradi di copertura, di un’assicurazione viaggi. Anche per questa tipologia di polizze è prevista la Responsabilità Civile, che serve a tutelare l’assicurato dai danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di un fatto verificatosi durante il viaggio. Ma uno dei primi rischi in cui si potrebbe incorrere è di non riuscire a partire all’ultimo minuto a causa di un evento imprevisto. In tal caso l’assicurazione viaggi può aiutare a coprire i costi derivanti dal recesso dal contratto di viaggio. Le assicurazioni per viaggi possono essere di diverso tipo,eccone una panoramica accompagnata da una serie di raccomandazioni utili:
– lo smarrimento o la perdita del bagaglio è uno dei pericoli più temuti dal viaggiatore, con conseguente difficoltà di sostenere delle spese per acquisti di prima necessità. Per entrambe le evenienze la compagnia assicurativa ( esistono diversi tipi di assicurazione per i viaggi:qui troverete più informazioni ) fornirà all’assicurato un indennizzo, nei limiti del massimale previsto in polizza.
– in caso di infortunio o malattia improvvisa la compagnia assicurativa garantirà al viaggiatore, fino a concorrenza del massimale previsto in polizza, il rimborso delle spese sostenute durante il ricovero per assistenza medica, onorari dei chirurghi e dell’equipe operatoria, e per rette di degenza. Qualora il medico curante sul posto lo ritenga opportuno, potrà essere organizzato a carico dell’impresa assicurativa il rientro sanitario in Italia.
– il rientro anticipato potrebbe esser previsto anche nel caso di morte o ricovero ospedaliero, con imminente pericolo di vita, di un familiare dell’assicurato. In caso di arresto o minaccia di arresto dell’assicurato, l’impresa assicurativa gli metterà a disposizione una tutela legale, nel rispetto delle regolamentazioni locali.
Matteo