Parcheggio dell’aeroporto fiumicino
L’aeroporto Leonardo da Vinci è uno dei più grandi hub del Paese dove ogni giorno transitano milioni di passeggeri che arrivano o partono dalla Capitale.Il parcheggio dell’Aeroporto di Fiumicino è grande e ampio ed è diviso in livelli e strutture a seconda della necessità.
Il parcheggio gratuito Partiamo dal livello più basso, il parcheggio per le cosiddette soste brevi. La sosta breve dura 30 minuti e all’interno di questo arco temporale il parcheggio è gratuito. E’ utile, quindi, per chi deve andare a prendere amici o parenti all’aeroporto, partire in orario e farsi dire quando si sono presi i bagagli, in modo da rientrare nella mezzora consentita dalla sosta.
Gli altri livelli dei parcheggi a Fiumicino Dopo il discorso dei parcheggi gratuiti, passiamo agli altri livelli. L’aeroporto contiene all’interno tutta una serie di parcheggi, adatti alle diverse necessità o per particolare tipologie di persone (come disabili o neomamme per esempio). Ecco l’elenco, disponibile anche sul sito ufficiale di Aeroporti di Roma:
- Parcheggio lunga sosta: contiene 2000 posti coperti e scoperti con servizio navetta ad appena dieci minuti dai Terminal. Il pagamento si può effettuare tramite le casse automatiche e si può prenotare anche il parcheggio, usufruendo di speciali tariffe su Internet.
- Parcheggio multipiano: denominato con le lettere A,B,C,D e E, contiene posti coperti. Dalla lettera B alla lettera D il pagamento si effettua al quarto livello, per la lettera E al secondo livello e per la A al primo livello.
- Parcheggio executive: è il cosiddetto parcheggio con copertura assicurativa ed è attivo dalle ore 7.15 alle ore 22 tutti i giorni.
- Parcheggio fronte Terminal: per questi posti auto, la sosta consentita è di massimo un’ora ed è obbligatorio che sia visibile il tagliando di pagamento che costa tre euro.
- Parcheggi per disabili: questo parcheggio è riservato a persone disabili e i posti sono riservati e gratuiti.
- Parcheggi rosa: questi posti sono dedicati a neomamme, donne in viaggio o in attesa. In totale i posti sono 80, così suddivisi: 28 per le neomamme e il resto per quelle in viaggio. Da aggiungere che questi posti auto non sono gratuiti. E’ attivo un servizio di videosorveglianza per tutto il giorno e casse automatiche per il pagamento della sosta.
Matteo