Orario Treni
Trenitalia è la più grande azienda italiana in fatto di trasporti su rotaie e alcune dati testimoniano e confermano ciò che è stato appena detto: 9 mila treni, 16 mila chilometri percorsi, 600 milioni di passeggeri e un personale totale che arriva a toccare le 74 mila unità. Numeri enormi, giganteschi, di un lavoro che garantisce un servizio fondamentale per i cittadini italiani.
La novità: il treno Freccia Rossa Negli ultimi anni, è entrato a far parte di Trenitalia il treno ad alta velocità chiamato Freccia Rossa: il Freccia Rossa ha cambiato radicalmente tempi e modalità di viaggio per gli italiani che possono percorrere in breve tempo anche lunghe distanze. Superando anche i 300 km/h, il Freccia Rossa consente di arrivare a Roma da Milano in appena tre ore o di raggiungere Bologna, sempre dal capoluogo lombardo, in poco più di un’ora. Tempi sensibilmente accorciati, se paragonati ai tempi di percorrenza di un qualche anno fa; il risparmio del tempo è stata una grande novità dell’azienda che ha attratto più clienti vista la brevità della durata del viaggio sulla lunga distanza.
Orari dei treni
Gli orari dei treni per Trenitalia si possono consultare in ogni momento sul sito ufficiale dell’azienda: è sufficiente scegliere le destinazioni/ le stazioni di partenza ed arrivo e l’utente avrà modo di vedere tutti gli orari disponibili per quel giorno e i costi relativi alle classi. Oltre alla modalità classica di acquisto dei biglietti, si possono sfruttare i servizi messi a disposizione degli utenti utilizzando Internet.
Si possono infatti comprare i biglietti on line pagando con carta di credito e ritirando il biglietto in stazione oppure facendoselo spedire a casa. Inoltre, c’è la modalità ticketless: il viaggiatore stamperà il codice di prenotazione che il controllore tramite un palmare registrerà al momento della convalida. Con il servizio “bonus ritardo”, il passeggero potrà infine farsi risarcire se il treno arriva in ritardo alla stazione desiderata.
Matteo