Blog di viaggio
magnify
Home » Viaggi in Europa » I mercatini di Natale a Budapest

I mercatini di Natale a Budapest

Budapest, la capitale dell’Ungheria, è una città incredibile da visitare, ma senza dubbio se c’è un periodo nel quale dà il meglio di sé, quello è il Natale. La capitale ungherese è una delle località indicate per chi vuole andare a caccia di mercatini di Natale, insieme a Vienna e a Praga.

budapest.

Proprio per tale popolarità può essere spesso difficoltoso trovare un hotel a Budapest disponibile per quel periodo in quanto, specialmente quelli più economici, raggiungono il tutto esaurito già con mesi di anticipo. Il mercatino di Natale più importante di Budapest è senza dubbio il Budapesti Karacsonyi Vasar che si trova a Pest nella piazza Vorosmarty tér. Nel periodo antecedente il Natale al centro della piazza viene allestita una enorme corona dell’Avvento e ogni domenica, nelle 4 precedenti il Natale, si accende una candela. Insieme alla corona possiamo ammirare anche un bellissimo presepe in legno intagliato a mano. Il mercatino che si tiene in questa piazza è soprattutto artigianale e per tale ragione i 100 espositori che possono prendervi parte vengono selezionati accuratamente, così come anche i prodotti in vendita. Tra i prodotti di artigianato presenti possiamo trovare vetri intagliati, articoli di oreficeria, ceramiche, articoli in ferro battuto, e le preziose porcellane di Herend e Zsolnay. Ovviamente non mancano gli stand dedicati all’enogastronomia locale tra cui spiccano i Szalon cukor ovvero dei cioccolatini ripieni di gelatina, marzapane o crema alla vaniglia che solitamente vengono appesi all’albero di Natale. Poi possiamo trovare il pane cotto in forni di argilla, il Kenyérlangos, e ancora i tipici dolci natalizi, i Bejgli, fatti con semi di papavero o frutta secca. Ancora tra provare c’è il brandy all’albicocca, il vino Tokaj e il vin brulè. Ovviamente nella piazza non possono mancare momenti di intrattenimento e così è possibile assistere a musiche popolari, spettacoli teatrali e di burattini.

The following two tabs change content below.

Matteo

Sono passati 10 anni da quando ero un agente di prenotazione presso un'importante agenzia di viaggi online 🙂 Il mio lavoro mi permette di scoprire regolarmente idee di viaggio originali! Volevo diventare uno scrittore 😉 partecipare a holiday-viaggi.com mi permette di scrivere e viaggiare! Per leggervi molto presto nei commenti!
© holiday-viaggi
Webdesign et Developpement par softibox