Visitare la prima capitale d’Italia: Torino
Torino è una città che anno dopo anno si sta creando un suo importante spazio all’interno del panorama turistico italiano, tanto che la si può già annoverare in quel gruppo di città turistiche italiane con flusso di visitatori in costante aumento anno dopo anno. Torino infatti una città che riesce offrire moltissimo ai propri visitatori, ed anche una varietà differente di cose da visitare per i turisti più esigenti.
Torino infatti è ricca di storia e di cultura, è stata la prima capitale d’Italia e la città dei reali d’Italia che hanno governato il belpaese per tanto tempo, ed il retaggio e segni lasciati da quell’epoca sono ancora fervidi e vivi nell’atmosfera che si respira nel capoluogo piemontese. Basta girare il centro e passeggiare per le vie per rendersi conto dell’eleganza della città, delle sue splendide piazze e splendide vie, delle splendide residenze reali e castelli, le maestose fontane e così via.
Torino inoltre è sede di importanti musei anche internazionali, come ad esempio il museo egizio, secondo solo a quello egiziano, il museo del cinema realizzato all’interno del simbolo della città, ossia la Mole Antonelliana. Inoltre è d’obbligo per la città dell’automobile italiana avere il museo dell’automobile, tramite il quale è possibile fare un vero e proprio viaggio nelle varie epoche e scenari che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’automobile nella storia.
Dal punto di vista naturalistico Torino non si fa mancare niente, con tanti parchi di grandi dimensioni sia nel perimetro cittadino che fuori. Il parco simbolo della città è il parco del Valentino, un parco sensazionale che ospita un borgo medievale e un castello, il tutto sviluppato sulle rive del Po con degli splendidi scorci naturalistici sotto la collina torinese. Tra gli altri parchi importanti ricordiamo quello della Mandria, che si trova a Venaria oppure ancora il parco della Pellerina o il parco Ruffini.
La città di Torino è ben strutturata dal punto di vista delle strutture ricettive, e ci sono tutte le tipologie di alberghi per chi vuole trascorrere un weekend, o anche degli splendidi residence a Torino per chi vuole trascorrere periodi più prolungati. Qualsiasi esigenza turistica può essere accontentata, e lo stesso discorso vale anche per chi decide di andare a fare escursioni in montagna oppure a sciare nelle splendide località alpine a pochi kilometri dalla città.
Matteo