Sicilia ad Aprile, tra mandorli in fiore e i riti della Settimana Santa
La Sicilia in Aprile è un sogno, non troppo calda, non troppo affollata, con la primavera che sboccia come i mandorli in fiore che adornano la Valle dei Templi…rendendo questa terra magica e splendida come non mai.
Ed allora cosa aspettate…prendete il primo volo low cost per Catania oppure Trapani o Palermo per scoprire la Sicilia in primavera. Ecco alcuni spunti di viaggio se utilizzate uno dei voli low cost ed atterrate nelle maggiori città.
Catania e dintorni.
Catania è barocco, Catania è contaminazioni, Catania è il frutto di millenni di storia, lingue, genti, marinai, popoli e tiranni che hanno lasciato il segno in una città bellissima. Una città che deve parte della sua fama al Barocco che come un manto l’ha resa splendida e città d’arte.
Da vedere, per comprendere il Barocco è la via Crociferi dove i Palazzi fanni bella mostra dello splendore che nel 1700 regnava in città ed in tutta la Sicilia.
Un salto al mercato, quello del pesce oppure ‘a fera o luni’ vi farà invece capire le contaminazioni arabe che la città e tutta la Sicilia ha avuto per secoli. Immergervi nella Catania dei pescatori, commercianti e abituè del mercato sarà come essere la comparsa di un film di Fellini nel 2012.
La città ha inoltre dato i natali a personaggi illustri come Verga e per anni è stata una meta prediletta da intellettuali e scrittori, così tra le vie del centro esistono ancora fantastiche librerie antiche dove un tempo trascorrevano le ore personaggi illustri come Sciascia e Benedetto Croce.
La bellezza di Catania è stata più volte immortalata anche nel cinema come nel film “Storia di una Capinera” di Zeffirelli oppure nel film “I Vicerè” di Roberto Faenza.
Trapani e i Riti della Settimana Santa in Sicilia
Se decidete di prendere una delle offerte per Aprile potrete anche farvi travolgere dai riti della Settimana Santa, ed in questo caso la città principe dove tali riti assumono caratteristiche travolgenti è Trapani. Servita da un volo low cost la città è perfetta per un break o un week end tra fede, folclore e glam. Glam e sacre appariranno infatti i costumi dei cantori e delle confraternite che partecipano ad uno dei riti più antichi che mischia fede, folclore, curiosità ed adesso molto turismo e foto turismo.
La Processione dei Misteri, risale al ‘600, e comporta un cammino funebre composto dai Misteri, le sculture lignee scolpite tra il XVII e il XVIII secolo che rappresentano gli episodi della Passione di Cristo. 20 bande musicali, le donne vestite di nero, le confraternite ed il loro incedere, gli incappucciatiedi ragazzi in costume con i ceri accessi rappresentano uno spettacolo vivente da vedere almeno una volta nella vita.
Allora, non aspettate l’estate per organizzare le vostre vacanze in Sicilia, Aprile è il mese perfetto per godere di un isola che ad ottobre è stata definita da Lonely Planet meta Top 2012. Prenota una delle offerte per le vacanze ad Aprile in Sicilia senza pensarci….non te ne pentirai. Per il vostro passaggio in Sicilia, siate informato del cambio valuta. Un aiuto su tutte le monete stranieri.
Foto di: http://www.flickr.com/photos/leandrociuffo/
Matteo