Il famadihana malgascio
A Madagascar molte sono le angenzie di viaggi che propongono delle offerte speciale per l’ausenza malgascia come il famadahina malgascio. In periodo di vacanze cioè in mese d’Agosto e settembre molti sono i tuirsti che vengono a Madagascar per scoprire il famadihana. La parte che prattica il piu quest’ ausenza è la regione di Betsileo e Antananarivo.
Il famadihana è un’usanza funebre che si trova nella maggior parte delle tribù del Madagascar sopra tutto nella parte central dell’isola. Anche se è apparso relativamente tardi (forse dopo il secolo XVII), almeno nella sua forma attuale, il famadihana è una continuazione della vecchia usanza di « doppio funerale » ampiamente fino all’era moderna nel sudest asiatico. Questa usanza si basa sulla convinzione che gli spiriti dei morti potrà finalmente entrare nel mondo del dopo antenati corruzione corpo completo dopo uno period lungo potrebbe durare per anni, e dopo il completamento di cerimonie appropriate. In Madagascar, però, questa nuova sepoltura alla fine diventa periodico, di solito ogni sette anni, una grande festa che coinvolga tutti i membri del gruppo. In questa occasione, le sartie di seta per il funerale scomposto resti di diversi enti sono rinnovati. Per i malagasci il famadihana non significa soltanto fare la festa o coprire i suoi precedenti ma sopratutto per unificar la familia entera. Molte volte durante la festività di famadihana che si encotrono i membri di familia lontana.
Oggi, la pratica di famadihana tende a diminuire a causa di una quota del costo spesso elevato della cerimonia, e l’altra l’impatto di influenza occidentale, in particolare attraverso fanatismo cristiano (finché la gente non si sentiva alcuna contraddizione tra questa abitudine e principi cristiani!), che sta guadagnando terreno grazie a impoverimento.
Matteo